INVITO ALLA “STELLA DEL PRINCIPE”

Venerdì 15 maggio 2020 tra le 8.30 e le 12.30

Una storia dal passato raccontata dai ragazzi del presente per le generazioni future.

L’evento La Stella del Principe si propone di far conoscere agli alunni delle scuole i luoghi cari al Principe, nonché Duca Vespasiano Gonzaga, attraverso momenti di spettacolo che si svolgeranno nei Palazzi, nelle Chiese, nel Teatro, nella Sinagoga e lungo le vie e piazze di Sabbioneta.

Questa giornata speciale è l’evento finale del progetto didattico dell’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta che si prefigge di guidare i ragazzi alla scoperta di Sabbioneta (che insieme a Mantova costituisce un unico sito inserito nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO dal 2008), quale esempio di città ideale rinascimentale, e di far loro acquisire, interiorizzare e comunicare l’idea di patrimonio storico-artistico-culturale.

Il progetto didattico è promosso anche dall’Ufficio UNESCO per Mantova e Sabbioneta con il quale l’Istituto Comprensivo collabora da diversi anni nell’intento comune di far riflettere i ragazzi sul significato di Patrimonio e di renderli più consapevoli e sensibili nei confronti della sua tutela e conservazione.

La città ideale voluta e ideata da Vespasiano Gonzaga, Duca di Sabbioneta, sarà presentata dagli allievi dell’Istituto attraverso performance percorsi guidati e rappresentazioni in ogni palazzo e chiesa e nel Teatro all’Antica sarà realizzato uno spettacolo; sbandieratori e tamburini si esibiranno nelle piazze e lungo le vie della città.

Il percorso è libero e la mattina stessa verrà consegnata ai gruppi di visitatori una mappa con l’indicazione dei luoghi in cui si terranno gli eventi.

Lo spettacolo nel Teatro all’Antica di Sabbioneta sarà proposto alle ore 9:00, 10:00 11:00 e 11:50 (è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata nelle mattine di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 11 al numero 0375 52477 chiedendo della prof. Solci)

Gli autobus potranno sostare nel parcheggio dietro Palazzo Giardino dopo aver fatto scendere i gruppi.

Invito Stella 2020