PROTOCOLLO SICUREZZA COVID-19 – SCUOLE DELL’INFANZIA  


NORME IGIENICHE GENERALI

Precondizione per l’accesso alla struttura da parte di chiunque (compresi docenti e collaboratori):

ü  assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° anche nei tre giorni precedenti;

ü  non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

ü  non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

La rilevazione della temperatura corporea in ingresso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata (vd. art. 2 Ordinanza Regionale n. 596 del 13 agosto 2020); noi abbiamo deciso di adottarla con la conseguenza di allontanare dalla struttura la coppia genitore-figlio/a in caso di temperatura superiore ai 37.5° da parte di uno dei due accompagnata da invito verbale a rivolgersi al medico di base o pediatra.

Tutto il personale e i bambini/e dovranno praticare frequentemente l’igiene delle mani, utilizzando acqua e sapone o soluzioni/gel a base alcolica in tutti i momenti raccomandati (entrata/uscita, prima e dopo contatto interpersonale, utilizzo del bagno, di mezzi pubblici, pranzo, colpi di tosse o starnuti, soffiarsi il naso…).

Per i bambini di età inferiore ai 6 anni non è previsto l’uso di mascherina, obbligatorio per gli adulti (genitori/accompagnatori, esperti esterni, tirocinanti…) che transitano nelle strutture scolastiche; le docenti saranno provviste di visiere trasparenti da indossare nei momenti in cui non può essere rispettato il distanziamento. 

Accoglienza e attività didattiche si svolgeranno preferibilmente in giardino o all’aperto quando le condizioni climatiche lo permetteranno e, in caso di permanenza nei locali scolastici, questi verranno frequentemente aerati.


GIUSTIFICAZIONE ASSENZE

Nell’impossibilità di stendere una sorta di prontuario con le infinite casistiche che si potrebbero presentare, vengono in seguito elencati i principali motivi di assenza e le relative procedure di giustificazione da attuare:  

  • Nel caso di assenze superiori ai tre giorni consecutivi dovute a motivi di salute (indipendentemente dal tipo di sintomatologia, ovvero non solo nel caso di sospetto Covid-19), la riammissione a scuola sarà consentita previa presentazione di idonea certificazione del pediatra di libera scelta/medico di medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica. 
  • Nel caso di assenze protratte oltre i tre giorni dovute a motivi diversi (non di salute) il genitore dovrà produrre relativa autocertificazione oltre a comunicare telefonicamente l’assenza a partire dal primo giorno. 
  • Nel caso di trattenimento a casa da parte del genitore per scopi precauzionali (ex. tosse/raffreddore senza innalzamento della temperatura), sarà cura dello stesso contattare telefonicamente il pediatra anche per assenze inferiori ai tre giorni consecutivi e autocertificare il rientro dichiarando il nome del medico contattato. In questi casi ci si potrà servire dell’autocertificazione contenuta nel libretto (corretta nelle tempistiche come segue “Autocertificazione riammissione dopo 1 o 2 giorni di malattia”). 
  • In caso di allontanamento del bambino/a da scuola per cause di salute (febbre, tosse persistente, forte raffreddore, congiuntivite, vomito/dissenteria…), il genitore è tenuto a contattare il medico che certificherà lo stato di salute del bambino/a al fine del reinserimento a scuola indipendentemente dal numero di giorni di assenza.