Ai nastri di partenza la Scuola dei Genitori “Le Impronte”, percorso di dieci lezioni rivolto ai genitori degli studenti iscritti all’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta.
Obiettivo: coinvolgere i genitori in attività utili a maturare conoscenze e competenze sul ruolo genitoriale.
La Scuola è pensata come un viaggio educativo, durante il quale si esplorano gli ostacoli e le scoperte che i si incontrano nella vita di tutti i giorni nell’esercizio del mestiere più complesso e difficile del mondo: quello del genitore.
Psicologi, pedagogisti, sociologi affronteranno con i partecipanti momenti di incontro frontale, con una forte componente laboratoriale ed esperienziale, imprescindibile per interiorizzare chiavi di lettura e concetti legati alla genitorialità, al rapporto con i figli, alla loro crescita personale e scolastica, al contesto sociale e istituzionale in cui questi ruoli vengono esercitati.
La Scuola dei Genitori “Le Impronte”, terrà le proprie lezioni presso la Scuola Primaria di Commessaggio (Via Camicia 33, Commessaggio MN) e aprirà le sue porte a tutti gli interessati sabato 11 dicembre, dalle ore 9.30 alle 11.30.
L’evento, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, permetterà di conoscere da vicino il progetto, la filosofia che lo ha ispirato, i docenti che cureranno i dieci incontri.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 8 gennaio 2022: le lezioni si svolgeranno in dieci sabati, dal 15 gennaio al 7 maggio 2022.
Per accedere a Open day e lezioni servirà esibire Green Pass.
Il progetto è ideato dalle Associazioni ACLI di Mantova APS (Capofila), Gli Amici di Gemma, Agenda Scuola; è cofinanziata da Azienda Speciale Consortile Oglio Po e realizzata con il patrocinio del Comune di Commessaggio e dell’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta.

Info: 0376 4327 tasto 3, progetti@mantova.acli.it, pagine Facebook e Instagram delle ACLI di Mantova APS.