In collaborazione con Amministrazione Comunale, Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta, Pro loco di Sabbioneta, Parrocchia di Sabbioneta

NELLA CITTA’ di SABBIONETA

Venerdì 13 maggio 2022 dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.00 alle 17.00

SI TERRA’

LA STELLA DEL PRINCIPE

Una storia dal passato raccontata dai ragazzi del presente per le generazioni future

L’evento La Stella del Principe si propone di far conoscere agli alunni delle scuole i luoghi cari al Principe, nonché Duca Vespasiano Gonzaga, attraverso momenti di spettacolo che si svolgeranno nei Palazzi, nelle Chiese, nel Teatro, nella Sinagoga e lungo le vie e piazze di Sabbioneta.

Questa giornata speciale è l’evento finale del progetto didattico che si prefigge di guidare i ragazzi alla scoperta di Sabbioneta (che insieme a Mantova costituisce un unico sito inserito nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO dal 2008), quale esempio di città ideale rinascimentale, e di far loro acquisire, interiorizzare e comunicare l’idea di patrimonio storico-artistico-culturale.

Il progetto didattico è promosso anche dall’Ufficio UNESCO per Mantova e Sabbioneta con il quale l’Istituto Comprensivo collabora da diversi anni nell’intento comune di far riflettere i ragazzi sul significato di Patrimonio e di renderli più consapevoli e sensibili nei confronti della sua tutela e conservazione.

I gruppi scolastici potranno entrare nei Palazzi e nelle Chiese della “Città Ideale” di Vespasiano Gonzaga accompagnati da guide ‘speciali’ che, attraverso varie performance, racconteranno le storie degli edifici, delle immagini affrescate, dei miti, assistere a cortei, giochi ed esibizioni di giocolieri e sbandieratori nelle vie e piazze di Sabbioneta.

Dopo due anni in cui l’evento è stato “digitale” (https://view.genial.ly/60bf605f385c9c0d4d94a868/guide-copy-stella-del-principe-2021), quest’anno si torna in “presenza”.

La novità è che, per permettere a più scuole di fruire degli spettacoli, l’evento durerà l’intera giornata.

Solitamente il percorso per conoscere i monumenti significativi di Sabbioneta era libero e le indicazioni venivano date direttamente sul luogo dell’evento, quest’anno, per evitare assembramenti, sarà necessaria la prenotazione (anche per il pomeriggio).

Maggiori dettagli verranno dati quando la situazione generale sarà più definita.

Si consiglia di consultare il sito https://icmarcariasabbioneta.edu.it oppure scrivere all’indirizzo alessandra.baronchelli@icmarcariasabbioneta.edu.it