“TRA SCIENZA E TEATRO” è un progetto interdisciplinare che esplora l’intrigante connessione tra due mondi apparentemente distanti; attraverso un mix di performance artistiche e divulgazione scientifica, il progetto si propone di creare un ponte tra diverse discipline, rivelandone affinità e influenze reciproche.

Partito con la formazione UniMORE “Artefatti e segni tra infanzia e primaria” rivolta ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria, il progetto continuerà al Teatro all’Antica di Sabbioneta con due repliche, una in matinée (per gli alunni di IV e V Primaria di Campitello, Commessaggio e Sabbioneta) e l’altra in soirée (aperta alla cittadinanza e, in particolare, agli studenti delle scuole secondarie) di tre spettacoli proposti da TEATRO MAGRO “Parole alla scienza”:

• ASTRONOMIA – “SN 1604 Corpo celeste” – 2 febbraio alle ore 21.00 e 3 febbraio alle ore 10.15
  • FISICA – “LUX 770 Nanometri” – 22 marzo alle ore 21.00 e 23 marzo alle ore 10.15
  • MATEMATICA – “3E14 Infinito non periodico” – 3 maggio alle ore 21.00 e 4 maggio alle ore 10.15

Le attività di formazione prevedono l’attivazione di tre percorsi laboratoriali per gli studenti dell’Istituto in cui diversi linguaggi contribuiranno ad animare una lezione aperta dimostrativa di fine percorso che rispecchi e racconti la scuola come un insieme armonico di “saperi”.

I laboratori teatrali “Scienze in scena” partiranno a fine gennaio in orario extrascolastico per un gruppo volontario di studenti della Secondaria di Campitello (30 ore) e continueranno tra aprile e maggio, in orario scolastico, per gli alunni delle classi IV e V delle Primarie di Campitello e Commessaggio (60 ore).

Il percorso si concluderà con una lezione aperta dimostrativa relativa al laboratorio “Scienze in scena” al Teatro Giacometti di Gazzuolo (con repliche in diverse fasce orarie).

PRIMARIA "GIOVANNI PAOLO II" CAMPITELLO

Via Vitelio, 61, 46010 Campitello MN