La prima performance teatrale che ha coinvolto gli studenti delle scuole dell’IC Marcaria-Sabbioneta nella scoperta di oggetti e temi d’indagine scientifica è stata dedicata all’ASTRONOMIA

Venerdì 2 febbraio si sono registrate oltre 100 presenze tra ragazzi e famiglie alla prima performance serale nella splendida cornice del Teatro all’Antica a Sabbioneta. Erano presenti anche rappresentanti delle Amministrazioni comunali che hanno contribuito alla realizzazione dell’idea progettuale: il Sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta, l’Assessore del Comune di Gazzuolo Davide Gastaldi e il Consigliere del Comune di Sabbioneta Vittoriano Razzini.

Alla replica mattutina di sabato 3 febbraio hanno partecipato 120 studenti delle classi IV e V delle scuole primarie di Campitello, Commessaggio e Sabbioneta con insegnanti accompagnatori.

Grazie all’azione dell’attore, alla progettazione audiovisiva e allo studio delle luci, didattica della scienza, teatro e multimedialità si son fuse per creare una performance in grado di stimolare la necessità della ricerca, lo stupore della scoperta, lo sforzo della teoria.

L’attenzione e l’entusiasmo degli studenti sono una spia di come si possa veicolare qualsiasi contenuto a tutte le età attraverso diversi linguaggi che permettano la ricerca e la scoperta di quello più congeniale al proprio modo di apprendere…

Dagli innumerevoli spunti sarà possibile trarre ispirazione per i laboratori teatrali che coinvolgeranno gli alunni delle classi IV e V di Campitello e Commessaggio nei mesi di aprile e maggio.

È già in corso il laboratorio rivolto agli studenti della Scuola secondaria di Campitello che continuerà fino a maggio; tanti di loro erano presenti con le famiglie alla soirée di venerdì e ritroveranno l’attore, Elia Grassi, nella veste di esperto conduttore del loro percorso formativo.

La referente del progetto ringrazia l’intero Staff di TEATRO MAGRO, il Dirigente scolastico, i Sindaci e gli Assessori delle Amministrazioni comunali di Marcaria, Gazzuolo e Sabbioneta, Pro Loco Turismo e Fondazione Sabbioneta Heritage per la preziosa collaborazione.

RASSEGNA STAMPA

Articolo apparso su “Gazzetta di Mantova” – domenica 4 febbraio 2024

Articolo apparso su Gazzetta di Mantova il 4 febbraio 2024

Articolo apparso su “Voce di Mantova” – domenica 4 febbraio 2024

Documenti