La terza performance teatrale che coinvolgerà gli studenti delle scuole dell’IC Marcaria-Sabbioneta nella scoperta di oggetti e temi d’indagine scientifica si terrà venerdì 3 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta e sarà dedicata alla MATEMATICA.

3e14 | Infinito non periodico verrà replicato sabato mattina per gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie di Sabbioneta, Commessaggio e Campitello.

Grazie all’azione dell’attore, alla progettazione audiovisiva e allo studio delle luci, didattica della scienza, teatro e multimedialità si fonderanno per creare una performance in grado di stimolare la necessità della ricerca, lo stupore della scoperta, lo sforzo della teoria.

3e14 | Infinito non periodico

Tutto ciò che esiste intorno a noi, che si muove, corre o se ne sta immobile, non soltanto sarebbe incomprensibile senza la matematica, ma nasce effettivamente dalla matematica.
Ad esempio:
3e14 | è un rapporto matematico che appartiene all’essere umano: misura il rapporto tra la distanza che separa l’alluce e l’ombelico e quella tra quest’ultimo e la punta della testa.
3e14 | è un rapporto che troviamo nella natura: nei cerchi concentrici che si formano quando si lancia un sasso in uno specchio d’acqua, nelle spirali delle conchiglie, negli arcobaleni.
Invenzione o scoperta. La bellezza matematica, l’armonia dei numeri, l’eleganza geometrica.
Teoria è uguale a visione.
Dimostrare vuol dire far vedere.
Teorema significa letteralmente spettacolo.

regia | Flavio Cortellazzi
con | Agata Torelli