A fronte della sospensione dell’attività didattica determinata dall’emergenza sanitaria il Ministero dell’Istruzione ha attivato un pagina con i consigli alle scuole per la didattica a distanza.

L’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta ha già attivato, dall’inizio anno scolastico, gli strumenti di didattica a distanza propri della piattaforma Google Suite for Education. Gli insegnanti sono pertanto dotati di accesso agli strumenti della piattaforma.Ogni insegnante è dotato di una mail istituzionale nome.cognome@icmarcariasabbioneta.edu.it che consente l’accesso agli strumenti.

L’accesso da parte degli studenti, consigliato solamente per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, puo essere attivato previa indicazione da parte del docente di procedere all’uso di questi strumenti. Il D.S. avvisa però che l’utilizzo da parte degli studenti non è banale, e avrebbe richiesto una preventiva formazione in presenza degli studenti.

A fronte di questa complessità il D.S. invita pertanto i docenti a prendere confidenza con gli strumenti, ma nel frattempo a continuare ad utilizzare strumenti sicuramente meno potenti ma la cui conoscenza è consolidata da studenti e famiglie, come il registro elettronico Nuvola.

Alla  voce del sito Menu superiore->DOCENTI->STAFF DIGITALE sono pubblicati i materiali sviluppati internamente per l’utilizzo degli strumenti predetti.

Si invitano altresì i docenti a approfondire l’uso degli strumenti, anche con tutorial facilmente reperibili, perchè è intenzione dell’Istituto procedere agli impegni collegiali con lo strumento Google Meet, nel rispetto della normativa e delle direttive che verranno impartite.

Francesco Battini