COMUNICATO SU PRESUNTI EPISODI DI BULLISMO

Apprendiamo con stupore della pubblicazione di notizie, senza fondamento, riguardo episodi di bullismo all’interno di una scuola del nostro Istituto.
Le notizie riportate sono state a suo tempo oggetto di estrema attenzione da parte dei docenti e della dirigente protempore.

Alla prova dei fatti sono risultate infondate o di portata modesta. Banali conversazioni e episodi insignificanti di ragazzi sono stati ingigantiti ad arte per screditare o criminalizzare qualche soggetto. La scuola si è abbondantemente fatta carico di verificare la realtà degli eventi e nulla di significativo è emerso. Anche la richiesta di intervento ai Carabinieri, ai quali è stata data massima collaborazione, non ha portato, ad ora, a nessuna evidenza a noi nota.
Riguardo all’esistenza di video rimarchiamo, con forza, che il corretto uso dei dispositivi come i cellulari passa prima di tutto attraverso l’educazione familiare. I docenti non possono svolgere l’azione di controllo dei telefoni che vengono forniti agli allievi in modo improprio in quanto vietati dal regolamento d’Istituto

La scuola in tutte le sue componenti pertanto respinge con forza le accuse di inerzia a fronte di fenomeni di bullismo e cyberbullismo che sono stati invece, e questo è vero e verificabile, affrontati in più incontri con Polizia Postale e Carabinieri, proprio perché la prevenzione, l’educazione e la collaborazione con le famiglie sono il rimedio migliore a questi fenomeni.

Riguardo a chi solleva strumentalmente queste polemiche L’Istituto si riserva di attivare le misure in proprio potere per evitare diffamazioni, calunnie e inutili perdite di tempo e risorse di quanti operano quotidianamente nella realtà scolastica col massimo impegno.

Prof. Francesco Battini

Per scaricare la comunicazione ufficiale : Comunicazione Bullismo