Il nostro Curricolo di Istituto è nato dalla volontà di far dialogare tra loro i docenti dei tre ordini scolastici creando un’autentica continuità verticale, la stessa promossa dai riferimenti ministeriali a cui ci siamo rapportati a partire dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 254/2012) e dal testo della Raccomandazione del Consiglio del 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
L’intento di costruire un curricolo verticale che caratterizzasse l’offerta formativa del nostro territorio è stato vissuto come un’esigenza già a partire dall’anno di costituzione dell’Istituto Comprensivo (a.s. 2019-2020) e ha cominciato a concretizzarsi nell’anno successivo (a.s. 2020-2021) attraverso l’elaborazione, allargata a docenti, famiglie, Associazioni ed Enti Locali, di un Curricolo trasversale di Educazione civica dai 3 ai 14 anni in ottemperanza alla Legge 92/2019.
Nell’anno scolastico 2021-2022 l’impegno dell’intero Collegio dei Docenti ha permesso l’elaborazione e stesura dei Curricoli disciplinari di ITALIANO, LINGUE STRANIERE, STORIA, GEOGRAFIA, MATEMATICA, SCIENZE, MUSICA, ARTE e IMMAGINE, EDUCAZIONE FISICA e TECNOLOGIA (D.M. 254/2012 e O.M. 172/2020), oltre al Curricolo di IRC (Integrazione alle “Indicazioni nazionali” D.P.R. 11 febbraio 2010).
All’impresa hanno partecipato tutti i docenti dei tre ordini scolastici suddivisi in gruppi disciplinari guidati dalla Referente per la formazione di Istituto, Dott.ssa Alessia Zardi, e da un Referente scientifico esterno, Prof. Dino Cristanini; il lavoro è stato in seguito revisionato da una Commissione Curricoli appositamente costituita che si intende mantenere viva nel tempo per i necessari adeguamenti in itinere.
Il senso del lavoro è infatti quello di rendere operativi i curricoli disciplinari e quello trasversale di Educazione civica nella pratica didattica quotidiana attuata nelle sezioni e classi, nella consapevolezza che la necessaria ricorsività tra teoria e prassi non può esaurirsi nella creazione di un Curricolo di Istituto, ma ne richiede l’utilizzo (anche attraverso appositi strumenti di progettazione, osservazione e valutazione) ai fini del continuo miglioramento richiesto da una valutazione che possa effettivamente definirsi come formativa.
I NOSTRI CURRICOLI DISCIPLINARI VERTICALI: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria
Ultima revisione a.s. 2025-2026
ITALIANO Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
LINGUE STRANIERE Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
STORIA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
GEOGRAFIA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
MATEMATICA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
SCIENZE Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
MUSICA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
ARTE e IMMAGINE Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
EDUCAZIONE FISICA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
TECNOLOGIA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
IRC Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
Obiettivi attività di alternativa alla religione
CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA Curricolo verticlae IC Marcaria-Sabbioneta
CURRICOLO COMPETENZE DIGITALI Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta
IL PERCORSO DI ELABORAZIONE DEI CURRICOLI DISCIPLINARI VERTICALI
Nell’anno scolastico 2021-2022 tutti i docenti dei tre ordini si sono impegnati in un percorso formativo di RICERCA-AZIONE che ha sostenuto la stesura di undici CURRICOLI DISCIPLINARI di ISTITUTO dai 3 ai 14 anni.
GRUPPI DISCIPLINARI VERTICALI
Gruppi_disciplinari_IC_Marcaria-Sabbioneta_2021-22
Aggiornamento_gruppi_disciplinari_IC_Marcaria-Sabbioneta_2022-23
INCONTRO INIZIALE di FORMAZIONE – 17 novembre 2021 – Prof. Dino Cristanini
Dino Cristanini – CURRICOLO e VALUTAZIONE
RIFERIMENTI NORMATIVI
COMPETENZE CHIAVE – Raccomandazione europea 2018
Key competences for lifelong learning
Ordinanza Ministeriale 172/2020
Valutazione descrittiva Scuola Primaria (Linee guida OM 172/2020)
Regolamento autonomia scolastica (DPR 275/1999)
Continuità educativa (CM 339/1992)
INDICAZIONI OPERATIVE al “GRUPPO DI PROGETTO”
Si riportano le slide con le principali tappe che ogni gruppo disciplinare ha seguito per l’elaborazione dei curricoli verticali e la tabella di raccordo tra campi di esperienza della scuola dell’infanzia e discipline riferite al primo ciclo di istruzione.
Alessia Zardi – CURRICOLI DISCIPLINARI VERTICALI dai 3 ai 14 anni – 21 gennaio 2022
RENDICONTAZIONE del PERCORSO SVOLTO – a.s. 2021-2022
Alessia Zardi – Rendicontazione COLLEGIO DOCENTI UNITARIO – 29 giugno 2022
COMMISSIONE CURRICOLI e REVISIONE CURRICOLI DISCIPLINARI – aa.ss. 2022-2023 e 2023-2024
Negli anni scolastici 2022-23 e 2023-24 è stata istituita una COMMISSIONE CURRICOLI, presieduta dalla Referente per la formazione di Istituto, che si è incaricata di raccogliere i rimandi dei docenti dei tre ordini scolastici al fine di operare una progressiva revisione degli 11 curricoli disciplinari.
Oltre a recepire bisogni e suggerimenti nel rispetto della normativa scolastica di riferimento, la Commissione ha circoscritto e meglio definito a livello lessicale alcuni obiettivi seguendo il criterio di adottare un unico verbo in grado di orientare la rilevazione di comportamenti osservabili da utilizzare come tracce per la valutazione formativa.
Presentando il lavoro della Commissione nel Collegio Docenti Unitario del 22 giugno 2024, la Referente per la formazione ha chiarito che gli obiettivi indicati nel curricolo sono specifici della disciplina, ma vanno adattati di anno in anno al contesto, ovvero al gruppo sezione/classe, attraverso la stesura della progettazione/programmazione didattica da caricare nel registro elettronico e presentare ai genitori.
Dall’a.s. 2024-25 la Commissione Curricoli è stata assorbita dalla Commissione PTOF.