CURRICOLI DISCIPLINARI

l nostro Curricolo di Istituto è nato dalla volontà di far dialogare tra loro i docenti dei tre ordini scolastici creando un’autentica continuità verticale, la stessa promossa dai riferimenti ministeriali a cui ci siamo rapportati a partire dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 254/2012) e dal testo della Raccomandazione del Consiglio del 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

L’intento di costruire un curricolo verticale che caratterizzasse l’offerta formativa del nostro territorio è stato vissuto come un’esigenza già a partire dall’anno di costituzione dell’Istituto Comprensivo (a.s. 2019-2020) e ha cominciato a concretizzarsi nell’anno successivo (a.s. 2020-2021) attraverso l’elaborazione, allargata a docenti, famiglie, Associazioni ed Enti Locali, di un Curricolo trasversale di Educazione civica dai 3 ai 14 anni in ottemperanza alla Legge 92/2019.

Nell’anno scolastico 2021-2022 l’impegno dell’intero Collegio dei Docenti ha permesso l’elaborazione e stesura dei Curricoli disciplinari di ITALIANO, LINGUE STRANIERE, STORIA, GEOGRAFIA, MATEMATICA, SCIENZE, MUSICA, ARTE e IMMAGINE, EDUCAZIONE FISICA e TECNOLOGIA (D.M. 254/2012 e O.M. 172/2020), oltre al Curricolo di IRC (Integrazione alle “Indicazioni nazionali” D.P.R. 11 febbraio 2010).

All’impresa hanno partecipato tutti i docenti dei tre ordini scolastici suddivisi in gruppi disciplinari guidati dalla Referente di Istituto per la formazione e da un Referente scientifico esterno; il lavoro è stato in seguito revisionato da una Commissione Curricoli appositamente costituita che si intende mantenere viva nel tempo per i necessari adeguamenti in itinere.

Il senso del lavoro è infatti quello di rendere operativi i curricoli disciplinari e quello trasversale di Educazione civica nella pratica didattica quotidiana attuata nelle sezioni e classi, nella consapevolezza che la necessaria ricorsività tra teoria e prassi non può esaurirsi nella creazione di un Curricolo di Istituto, ma ne richiede l’utilizzo (anche attraverso appositi strumenti di progettazione, osservazione e valutazione) ai fini del continuo miglioramento richiesto da una valutazione che possa effettivamente definirsi come formativa.

I NOSTRI CURRICOLI DISCIPLINARI VERTICALI: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria

ITALIANO Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

LINGUE STRANIERE Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

STORIA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

GEOGRAFIA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

MATEMATICA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

SCIENZE Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

MUSICA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

ARTE e IMMAGINE Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

EDUCAZIONE FISICA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

TECNOLOGIA Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

IRC Curricolo verticale IC Marcaria-Sabbioneta

Curricolo disciplinare verticale IC Marcaria-Sabbioneta

IL PERCORSO DI ELABORAZIONE DEI CURRICOLI DISCIPLINARI VERTICALI

Nell’anno scolastico 2021-2022 tutti i docenti dei tre ordini si sono impegnati in un percorso formativo di RICERCA-AZIONE che ha sostenuto la stesura di undici CURRICOLI DISCIPLINARI di ISTITUTO dai 3 ai 14 anni.

GRUPPI DISCIPLINARI VERTICALI

Gruppi_disciplinari_IC_Marcaria-Sabbioneta_2021-22

Aggiornamento_gruppi_disciplinari_IC_Marcaria-Sabbioneta_2022-23

INCONTRO INIZIALE di FORMAZIONE – 17 novembre 2021 – Prof. Dino Cristanini

Dino Cristanini – CURRICOLO e VALUTAZIONE

RIFERIMENTI NORMATIVI

Indicazioni nazionali 2012

IINN Nuovi Scenari 2018

COMPETENZE CHIAVE – Raccomandazione europea 2018

Key competences for lifelong learning

Ordinanza Ministeriale 172/2020

Valutazione descrittiva Scuola Primaria (Linee guida OM 172/2020)

Regolamento autonomia scolastica (DPR 275/1999)

Continuità educativa (CM 339/1992)

INDICAZIONI OPERATIVE al “GRUPPO DI PROGETTO”

Si riportano le slide con le principali tappe che ogni gruppo disciplinare ha seguito per l’elaborazione dei curricoli verticali e la tabella di raccordo tra campi di esperienza della scuola dell’infanzia e discipline riferite al primo ciclo di istruzione.

Alessia Zardi – CURRICOLI DISCIPLINARI VERTICALI dai 3 ai 14 anni – 21 gennaio 2022

RENDICONTAZIONE del PERCORSO SVOLTO nell’a.s. 2021-2022

Alessia Zardi – Rendicontazione COLLEGIO DOCENTI UNITARIO – 29 giugno 2022