Relativamente alle deroghe alla didattica a distanza, disposta con ordinanza regionale 714 e alla possibilità di deroga (ovvero alla frequenza in presenza) comunichiamo quanto segue:

l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia ha pubblicato nota interpretativa in cui si sottolinea che le sole eccezioni previste sono alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (cit.Ciò comporta che nel più recente decreto non trova applicazione il DM 39/2020 laddove viene prevista “la frequenza scolastica in presenza, in condizioni di reale inclusione, degli … studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”).

Pertanto le richieste di deroga presentate finora si intendono non ammesse.

Nel caso la normativa venga variata le domande presentate verranno valutate nuovamente.

Prof. Francesco Battini