La situazione è difficile, ma non è il caso di sottolinearlo perché questo compito è gia svolto dagli organi di informazione.

Quello che è invece è il caso di sottolineare è l’impegno, davvero straordinario,  di docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici nel far fronte alla situazione cercando di superare ostacoli e trovare soluzioni per rendere meno difficili questi tempi.

A tutti i docenti va il plauso per essersi attivati in breve tempo e aver messo a disposizione soluzioni di didattica a distanza, per rendere proficuo anche questo tempo che siamo chiamati a vivere rimanendo in casa per rispetto nostro e di tutte quelle persone che compongono la comunità.

Tanti docenti stanno adoperandosi per fare lezione a distanza utilizzando gli strumenti della Google Suite for Education, che l’Istituto ha adottato dall’inizio dell’anno scolastico. Agli studenti verrà gradualmente fornito un accesso nella forma cognome.nome@icmarcariasabbioneta.edu.it che li metterà in grado di accedere al materiale che i docenti renderanno disponibili attraverso lo strumento Google Classroom. I genitori sono pregati pertanto di consultare la propria mail e attivarsi per segnalare agli studenti comunicazioni che dovessero essere inviate su questo canale.

In quelli che saranno gli impegni collegiali verrà impiegato Google Meet collaudato con successo nel Collegio Docenti recentemente svolto in modalità esclusivamente online.

Le iniziative che i docenti stanno sviluppando sono tante, non posso elencarle e ringraziarli uno per uno perché è tutto in evoluzione molto velocemente.

Mi pare opportuno segnalare l’attività dell’animatore digitale docente Daniela Melli che ha predisposto qualche strumento per aiutare i colleghi ad entrare nel mondo delle tecnologie a supporto della didattica (link alla presentazione) e opera quotidianamente a supporto.

Mi permetto anche di segnalare questa intervista a un nostro docente Alessandro Laudicina che spiega lo stato dell’utilizzo di queste tecnologie nel nostro istituto (link all’articolo) con un occhio particolare agli allievi con più difficoltà.

Vorrei infine ringraziare il D.S.G.A. e  la Segreteria in tutti i suoi componenti perché hanno sempre operato, e continuano a operare, per il bene dell’Istituto con grande dedizione, in quello che è un lavoro spesso poco visibile e poco percepito ma assolutamente necessario e svolto con cura.

Prof. Francesco Battini