L’esposizione in mostra degli elaborati prodotti dai bambini della Scuola dell’infanzia di Campitello nell’anno scolastico 2021-2022 si aggancia a un più vasto progetto di Istituto intitolato “Coltiviamo il futuro” che coinvolge tutte le scuole dei tre ordini del Comune di Marcaria ed è legato alla vincita di un bando GAL “Terre del Po” da parte dell’Istituto.

Partendo dalla conoscenza della realtà territoriale e delle risorse locali si è cercato di promuovere, già a partire dalla scuola dell’infanzia, interesse e cura nei confronti del territorio d’appartenenza al fine di sviluppare opportunità di impiego e crescita professionale alle nuove generazioni.

In particolare, presso la Scuola dell’infanzia di Campitello, si è partiti dall’idea, nata già prima del lockdown,  di riqualificare uno spazio esterno realizzando un orto sinergico che inducesse i bambini a ragionare sul concetto di “buona relazione” sia tra ortaggi che tra persone. A tal fine le insegnanti hanno coinvolto due diverse aziende agricole del territorio: quella di Simone Rigon, imprenditore che si occupa di coltivazione biologica di frutta e ortaggi a kilometro zero, e Corte Arginago di Renzo e Stefano Roffia, azienda ortovivaista impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso moderni sistemi di irrigazione.

Dal confronto con aziende esterne e dalla ludica conoscenza di ortaggi amici-nemici, insetti impollinatori, erbe infestanti… i bambini hanno creato non uno, ma tre diversi orti: un ORTO in CASSETTA, realizzato dai bambini di 3 anni con le insegnanti Adriana, Marina e Maria; un ORTO TRADIZIONALE per “colture estese”, realizzato dai bambini di 4 anni insieme alle insegnanti Cinzia e Michelle; un ORTO SINERGICO con ortaggi e fiori realizzato dai bambini di 5-6 anni con Francesca, Chiara e Alessia. Al lavoro e alla cura degli orti si stanno dedicando tutti i bambini indipendentemente dall’età anche con l’aiuto di Armida e Maria Chiara.

Nel gruppo dei bambini più grandi il progetto si è armoniosamente intrecciato al laboratorio di digital storytelling realizzato per mezzo delle strumentazioni tecnologiche di cui la scuola si è dotata proprio grazie alla vincita del bando GAL. La progettazione condivisa tra quattro docenti (Francesca Sartorato, Chiara Ardenghi, Elisa Sarzi Maddidini, Alessia Zardi) e il lavoro alternato di produzione del testo, partendo dalla lettura dell’albo illustrato “Gigi Troll” di Dario Moretti, e realizzazione digitale di una nuova storia, intitolata dai bambini “Marcello contadinello furbacchiello”, ci ha condotti anche a Palazzo Te per poi tornare nelle nostre terre e scoprire che il miglior modo per crescere sani ortaggi è fornire loro acqua, luce, calore… e la nostra amorevole cura.

Per realizzare una storia in formato digitale ci sono però serviti anche i consueti supporti analogici, tra i quali carte, cartoni, pennelli, colori e le solite “buone relazioni”. La nostra scuola si è quindi rivolta all’esperto d’arte Simone Cortellazzi che ci ha aiutati a realizzare i personaggi e gli sfondi per animare la storia di Marcello da Campitello con i-Théâtre. E visto che ci piace essere inclusivi non ci siamo limitati a far lavorare con l’artista i bambini di 5-6 anni (gruppo FRUTTI), ma anche quelli di 4 anni (gruppo FIORI), che si sono occupati della conoscenza di tecniche e opere realizzate da artisti locali, e i bambini di 3 anni (gruppo ORTAGGI), che hanno realizzato opere collettive con materiali naturali e di recupero.

Queste opere d’arte verranno esposte presso il Circolo ARCI Campitello da giovedì 16 a domenica 26 giugno. La cerimonia di inaugurazione con proiezione della storia “Marcello contadinello furbacchiello” si terrà giovedì 16 giugno alle ore 19.00 e si rivolgerà principalmente ai bambini più grandi della Scuola dell’infanzia di Campitello e alle loro famiglie. In seguito sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura del Circolo ARCI.

Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta, Francesco Battini, e la sua collaboratrice e Coordinatrice del Settore Infanzia, Alessia Zardi, ringraziano tutte le insegnanti della Scuola dell’infanzia di Campitello, l’esperto d’arte Simone Cortellazzi, Simone Rigon e la moglie Roberta Rubiloni, Corte Arginago di Renzo e Stefano Roffia e famiglie, l’Amministrazione comunale di Marcaria nelle persone del Sindaco Carlo Alberto Malatesta e degli Assessori Gloria Castagna ed Enrico Lungarotti, Antonio Tenca per il supporto in fase di mappatura delle aziende agro-alimentari del Comune di Marcaria, il Presidente del GAL “Terre del PO” e il Circolo ARCI Campitello per la gentile ospitalità.