IC MARCARIA-SABBIONETA

FORMAZIONE 2020-2021

In data 08/10/2020 il Collegio Docenti ha approvato un piano di formazione e di lavoro che ci condurrà all’elaborazione di un curricolo verticale di Istituto delle competenze di cittadinanza dai 3 ai 14 anni legato all’insegnamento trasversale dell’educazione civica. 

In questo spazio saranno raccolti e pubblicati i materiali messi a disposizione dai formatori o prodotti dai gruppi di lavoro durante il percorso di ricerca-azione che coinvolgerà i docenti di tutti gli ordini scolastici e prevede la partecipazione delle famiglie e di rappresentanti delle Associazioni e degli Enti Locali nell’ottica allargata del “sistema formativo integrato”.  

RIFERIMENTI NORMATIVI 

Indicazioni nazionali per il curricolo (2012) 

Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018) 

Legge n.92 del 20 agosto 2019 

Decreto Linee guida Educazione civica 

Allegati Linee guida Educazione civica 

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 

 

MATERIALI FORMAZIONE 

Alessia Zardi – Curricolo e competenze 

Alessandra Tosi – Il nuovo curricolo per l’educazione civica 

Fabio Cavaletto – Dalla Costituzione alla Cittadinanza 

Alessia Zardi – Dallo sviluppo psichico allo sviluppo morale 

Lara Facchi – La didattica pro-sociale 

 

BRAINSTORMING 

Curricolo – Word cloud 

Competenza – Padlet 

Cittadino – Word cloud 

Didattica pro-sociale – Padlet 

 

TAVOLI DISCIPLINARI 

Area antropologica 

Area linguaggi 

Area tecnico-scientifica 

Griglia tavoli disciplinari educazione civica 

 

TAVOLI di CITTADINANZA 

Azioni di cittadinanza (scuola-famiglia-territorio) 

Curricolo e rubriche valutative (Infanzia-Primaria e Primaria-Secondaria)

Documenti di Istituto e nuove idee di cittadinanza

 

STRUTTURA del CURRICOLO 

CURRICOLO di EDUCAZIONE CIVICA e RUBRICHE VALUTATIVE 

A conclusione del percorso formativo e dei tavoli di confronto tra docenti dei tre ordini scolastici e, successivamente, tra docenti e rappresentanti dei genitori, delle Amministrazioni Comunali e del terzo settore, sono stati prodotti un Curricolo verticale di educazione civica dai 3 ai 14 anni organizzato in due parti (3-7 anni e 8-14 anni) e le rispettive rubriche valutative. L’intero curricolo presenta una struttura comune e traguardi per lo sviluppo della competenza in continuità verticale riferiti alle medesime abilità di base: ACCOGLIERERISPETTAREPARTECIPAREASSUMERSI RESPONSABILITA’ 

Curricolo competenze educazione civica 3-7 anni 

Rubrica valutativa competenze sociali e civiche Infanzia-Primaria 

Curricolo competenze educazione civica 8-14 anni 

Rubrica valutativa competenze sociali e civiche Primaria-Secondaria