OGGETTO: FUNZIONAMENTO MODALITA’ LAVORO AGILE UFFICI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA Istituto Comprensivo MARCARIA SABBIONETA

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;

VISTI i DPCM adottati ai sensi dell’art. 3, comma 1, del decreto legge 23 febbraio 2020 , n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19 e, in particolare, il DPCM 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale tra le quali la sospensione delle attività didattiche fino a 3 aprile 2020 su tutto il territorio nazionale e il DPCM 11 marzo 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale che individua la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, al fine di limitare gli spostamenti per il raggiungimento del posto di lavoro per fermare il propagarsi dell’epidemia;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020 con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme e, in particolare, vengono date indicazioni sullo svolgimento del lavoro del personale ATA e sull’applicazione dell’istituto del lavoro agile nel periodo di sospensione dell’attività didattica;

VISTA la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del Decreto Legislativo del 30 Marzo 2001 n. 165;

VISTA la comunicazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio X, Ambito territoriale di Mantova del 16 marzo 2020

VISTO  il Decreto Legge 17 marzo 2020 n 18

SENTITI i sindaci dei Comuni di Commessaggio, Gazzuolo, Marcaria e Sabbioneta che condividono la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti a causa della diffusione dei casi di Covid 19

VERIFICATA la necessità di apportare modifiche  all‘organizzazione del lavoro del personale Collaboratore Scolastico successivamente alla pubblicazione del DPCM 11 marzo 2020; e la necessità di individuare ulteriori modalità di lavoro agile per il personale Assistente Amministrativo ad integrazione degli accordi individuali già stipulati, al fine di estendere la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa dei dipendenti della pubblica amministrazione alla forma lavoro agile;

Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

Tenuto conto, della contingente necessità di tutelare il predominante interesse pubblico a contenere e contrastare il fenomeno della diffusione del virus Covid-19, della necessità di limitare al massimo gli spostamenti delle persone dalle proprie abitazioni

Constatato che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono le seguenti: sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, ritiro posta cartacea, verifica periodica dell’integrità delle strutture; verifica delle necessità didattiche degli alunni con BES, ricezione e inoltro comunicazioni telefoniche (centralino)

DISPONE

a far data dal giorno 19 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020:

le attività didattiche si effettuano in modalità a distanza con regolare registrazione delle attività svolte su registro elettronico e utilizzo della piattaforma G-Suite ove possibile;

il ricevimento dal pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità previo appuntamento tramite mail;

gli uffici saranno aperti nella sola sede centrale dell’Istituto in via Donizetti 2, Campitello, ma non fruibili al pubblico, nelle giornate da Lunedi al Venerdi dalle ore 8,00 alle ore 13,00

Il personale di segreteria attivato per il lavoro agile con prot. opera da remoto secondo la modalità concordate;

i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare a mnic839006@istruzione.it

 le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni email che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati.

I settori e il personale cui gli utenti possono rivolgersi sono:

  1. Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio

Dirigente scolastico

Prof. Francesco Battini, dirigente@icmarcariasabbioneta.edu.it

 

  1. Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA

Direttore servizi generali amministrativi,

Giulio Sarzi Maddidini, dsga@icmarcariasabbioneta.edu.it

 

3.Gestione del personale docente e ATA

Assistente amministrativa,

Chiara Ambrosecchia, chiara.ambrosecchia@icmarcariasabbioneta.edu.it

Assistente amministrativa,

Chiara Guastalla,        chiara.guastalla@icmarcariasabbioneta.edu.it

 

4.Gestione alunni

Assistente amministrativa

Susanna Gelati,          susanna.gelati@icmarcariasabbioneta.edu.it

Assistente amministrativo

Luigi Cante ,                luigi.cante@icmarcariasabbioneta.edu.it

Assistente amministrativa

Maria Folcarelli,         maria.folcarelli@icmarcariasabbioneta.edu.it

 

5.Affari generali, Gestione uscite didattiche, viaggi di istruzione e rapporti con gli Enti Locali

Assistente amministrativa

Chizzini Lina,               lina.chizzini@icmarcariasabbioneta.edu.it

 

Area didattica

Collaboratore Vicario referente Secondaria

Professoressa Simona Madasi,          simona.madasi@icmarcariasabbioneta.edu.it

Referente scuola primaria

Docente Laura Barbieri,                     laura.barbieri@icmarcariasabbioneta.edu.it

Referente scuola infanzia

Docente Alessia Zardi                        Alessia.zardi@ icmarcariasabbioneta.edu.it

 

Tutti i docenti dispongono di un indirizzo e-mail nome.cognome@icmarcariasabbioneta.edu.it

 

Animatore digitale docente Daniela Melli, daniela.melli@icmarcariasabbioneta.edu.it

 

Il DSGA provvederà ad impartire al personale ATA specifiche disposizioni affinché: gli assistenti amministrativi prestino servizio in modalità agile ove attivato; i collaboratori scolastici prestino servizio in presenza secondo turnazione, prevedendo che le unità non presenti fruiscano delle ferie da consumare entro il 30 aprile e che, esaurite le stesse, siano esentate ex art. 1256, c. 2 del c.c.; siano effettuati periodici sopralluoghi per verificare lo stato dei beni e dei locali scolastici;  la presenza del personale presso le sedi di servizio è limitata alla sola misura necessaria a garantire le attività effettuabili unicamente in presenza, previa assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio (distanziamento sociale, misure di igiene personale ecc.).

 

Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito internet dell’Istituzione Scolastica.

Il Dirigente scolastico

Prof. Francesco Battini

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