IC MARCARIA-SABBIONETA

SCUOLA SEC. 1° GRADO SABBIONETA “A. DE GIOVANNI”

PIAZZA D'ARMI, 8,

Italiano – Baronchelli

Tecnologia – Bonesi

Italiano – Ferri

Elenco classi prime anno scolastico

Gruppo 1A

20           Vitale Marco

21           Zaffanella Lisa

PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Per i servizi scolastici visita il sito del Comune di Sabbioneta

PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID-19

MODALITà DI ACCESSO

Il personale scolastico e gli studenti hanno l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre oltre i 37.5 o di sintomi influenzali

USO DEI DPI e PRASSI GENERALI

Docenti, collaboratori e alunni devono indossare la mascherina in tutti gli spostamenti e nelle situazioni in cui non è possibile rispettare la distanza di sicurezza (prescuola, lavori di gruppo, ecc).

Gli studenti possono togliere la mascherina solo al banco, ad un metro di distanza dai compagni, dopo l’invito dell’insegnante.

Le mani vanno igienizzate frequentemente e obbligatoriamente all’ingresso a scuola.

Le aule vanno arieggiate frequentemente, possibilmente ad ogni cambio dell’ora e obbligatoriamente durante l’intervallo.

Gli alunni devono evitare gli assembramenti durante le pause tra le lezioni.

Il materiale non va condiviso. La biblioteca di classe è ad uso esclusivo della classe.

Per favorire una didattica interattiva e/o cooperativa si potrebbe chiedere agli studenti di utilizzare i propri device personali (BYOD), al fine di evitare l’uso promiscuo dei computer della scuola. Per la navigazione si sfrutterà preferibilmente una rete scolastica dedicata alla classe.

PERCORSI E PROTOCOLLI D’INGRESSO E USCITA PER LA SINGOLE CLASSI

I primi alunni ad accedere a scuola, coloro che arrivano con il primo giro del pullmino, entrano a scuola alle 7.35 circa e attendono lungo il corridoio, indossando la mascherina. L’accesso avviene dall’ingresso centrale, quello affacciato su Piazza d’Armi.

Il secondo gruppo di alunni, composto da chi usufruisce del servizio di prescuola, entra dalle 7.45 in poi, da quest’ora tutti gli studenti si posizionano nel corridoio in cui si trova la propria aula al piano rialzato o al primo piano.

Il terzo e ultimo gruppo di studenti entra alle 7.55 da quattro accessi:

• ingresso tradizionale: classi 3^A e 2^A (che si dirigono nelle loro aule al piano rialzato)
  • ingresso sul retro (passando dal cancello laterale): classi 2^B, che resta al piano rialzato e 1^A, quest’ultima prosegue sulle scale interne e raggiunge il primo piano.
  • scale antincendio: classi 3^B e 1^B (che si dirigono nelle loro aule al primo piano)
  • ingresso centrale da Piazza d’Armi per chi arriva con il secondo giro del pullmino (e poi si dirigono nelle proprie aule)

I primi due giorni, a causa di lavori di manutenzione, tutti entreranno dall’ingresso tradizionale avendo cura di mantenere la distanza di sicurezza, l’accesso sarà regolato da uno dei collaboratori.

Per l’uscita la campana di uscita suonerà alle 10.55, le classi si prepareranno e usciranno nell’ordine 3°A, 2°A, 2B, 1A, 1B, 3B.

Dopo l’accesso gli alunni ripongono i loro giubbotti in borsine (usa e getta o lavabili, da igienizzare almeno una volta a settimana) da agganciare all’appendiabiti contrassegnati dal proprio nome.

Gli spostamenti avvengono mantenendo la destra nei corridoi.

L’accesso ai bagni avviene uno per volta, con la mascherina, gli altri possono attendere in coda il proprio turno, tenendo la destra e mantenendo la distanza di sicurezza.

In caso di malessere, la temperatura verrà misurata in classe da uno dei collaboratori. Appurato la presenza di febbre da parte di uno studente, sarà accompagnato nell’ “area COVID” e verrà avvisata la famiglia

AREE E PROTOCOLLO DI SVOLGIMENTO INTERVALLO

L’intervallo si svolgerà all’esterno (si uscirà a giorni alterni seguendo un calendario, almeno per i primi tempi, in base all’andamento della situazione sanitaria), i gruppi raggiungeranno le proprie aree contrassegnate da cartelli.

Le classi al piano rialzato si serviranno della porta sul retro, quelle al primo piano delle scale antincendio.

In caso di maltempo, le classi passeranno l’intervallo nell’aula.

Durante l’intervallo è obbligatorio l’uso della mascherina, non sarà possibile condividere la merenda.

RESPONSABILE COVID

La collaboratrice scolastica, Marisa Macchia.

AREA COVID

È stata individuata come “Area COVID”, al secondo piano, la prima aula sulla destra, salendo le scale.

L’aula potrà essere sfruttata anche per altre attività (sostegno, alternativa, ecc), ma nel momento in cui si verifichi un caso di sospetto COVID, l’aula dovrà esser sgomberata, accoglierà lo studente febbricitante e verrà accuratamente igienizzata quando lo studente sarà uscito.

Dove siamo: