Il servizio di assistenza educativa scolastica (noto anche anche come assistente ad personam) è un servizio erogato dal Comune di residenza in convenzione con Azienda Consortile Speciale, in ambiente scolastico.

Per poter usufruire del servizio di assistenza educativa scolastica per l’anno scolastico 2022/23, le famiglie degli alunni con nuova certificazione, su segnalazione del team docenti o del consiglio di classe, dovranno recarsi, previo appuntamento, presso il proprio comune di residenza e far domanda. Sarà poi compito dell’Azienda Consortile Speciale richiedere al neuropsichiatra infantile di riferimento una relazione sulla necessità per l’alunno di poter essere affiancato dall’assistente educativo scolastico. 

Le famiglie degli alunni già seguiti da un assistente educativo scolastico durante l’anno scolastico in corso, saranno contattate a breve dagli assistenti sociali del comune di residenza per la scelta dell’ente erogatore.
 
Per quanto riguarda gli alunni che risiedono in comuni che non rientrano nel nostro territorio (Commessaggio, Gazzuolo, Marcaria, Sabbioneta), occorre che la famiglia faccia espressamente richiesta dell’assistente educativo scolastico al proprio comune di residenza. 
 
Si ricorda che poter usufruire di tale servizio è necessario che l’alunno abbia una certificazione ai sensi della L. 104/92.