IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA È CAMBIATO!

Il Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla Legge 6 giugno 2020, n. 41, ha previsto che da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nelle classi della scuola Primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento. In applicazione alla normativa sopracitata l’Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre ha poi fornito indicazioni più precise. 

I giudizi descrittivi vengono espressi per ogni obiettivo (o nucleo fondante) delle singole discipline, sono elaborati e sintetizzati sulla base dei quattro livelli di apprendimento (sotto indicati) e sostituiscono i voti numerici

ARRIVANO I LIVELLI

Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità. 

Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. 

Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. 

 In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. 

VALUTARE GLI APPRENDIMENTI

L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le informazioni rilevate sono utilizzate anche per adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività progettate dai docenti in funzione di ciò che è stato osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato. Al centro di tutto l’impianto valutativo è lo studente nella sua peculiarità e il suo percorso formativo. 

 

INCONTRO ON-LINE PER LA SPIEGAZIONE

La nuova modalità di valutazione sarà illustrata in appositi incontri on-line il GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2021 ai quali i genitori potranno partecipare accedendo con la mail d’Istituto (nome.cognome@marcariasabbioneta.edu.it).

  • BELFORTE: giovedì 11 Febbraio 2021 ore 18:00 – 19:00
  • CAMPITELLO: giovedì 11 Febbraio 2021 ore 18:00 – 19:00
  • COMMESSAGGIO: giovedì 11 Febbraio 2021 ore 17:00 – 18:00
  • GABBIANA: giovedì 11 Febbraio 2021 ore 17:30 – 18:30
  • MARCARIA: giovedì 11 Febbraio 2021 ore 17:00 – 18:00
  • SABBIONETA: giovedì 11 Febbraio 2021 ore 17:30 – 18:30

L’attivazione delle assemblee in Google Meet sarà a cura del coordinatore di classe che provvederà ad inviare il collegamento all’indirizzo email degli alunni che la scuola ha fornito a tutti.

Al fine di migliorare la comprensione delle informazioni il testo è stato tradotto in altre lingue a cura dei genitori disponibili.

Circolare Valutazione Primaria (inglese)

Circolare Valutazione Primaria (arabo)