DATE

L’inizio del nuovo anno scolastico è fissato per lunedì 14 settembre per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

Per quanto riguarda l’Infanzia, dopo l’Ordinanza Regionale n.594, è stata pubblicata una rettifica (Ordinanza Regionale n.596 del 13 agosto 2020) che ripristina il 7 settembre come data d’inizio delle attività scolastiche nelle scuole dell’infanzia.

Eventuali aggiornamenti delle disposizioni ministeriali e/o regionali, che potrebbero determinare variazioni delle scelte dirigenziali e di Istituto, verranno comunicate con atti ufficiali.

SPAZI

L’Istituto ha esaminato gli spazi scolastici attualmente disponibili in relazione ai numeri degli alunni e delle classi e, con le regole attuali, non risultano necessari ulteriori ambienti.

Ringraziamo gli Enti Locali che hanno dato disponibilità di ulteriori spazi e coloro che si sono impegnati in questo periodo di chiusura per rendere migliori i locali scolastici (pulizie, tinteggiature e adeguamenti).

MODALITÀ

Le modalità organizzative di ripartenza sono subordinate a linee guida che possono variare.  Le indicazioni pertanto verranno fornite in prossimità dell’avvio dell’anno scolastico.

In particolare sono stati studiati e vengono revisionati in base alle variazioni della normativa:

• percorsi di entrata e uscita
  • orari di ingresso scolastico e termine delle attività
  • misurazione temperatura e uso mascherina
  • servizio pre-scuola (in collaborazione con gli EE.LL.)
  • trasporto (a carico degli EE.LL.)

Ne consegue che i protocolli verranno aggiornati definitivamente a ridosso dell’effettiva partenza dell’anno scolastico per garantire l’attendibilità delle comunicazioni.

Si ribadisce che l’unica fonte ufficiale di informazioni è il sito scolastico. Non verranno fornite “anticipazioni” telefoniche e le informazioni circolanti tramite canali di comunicazione non ufficiali non sono da considerare.