Come disposto dal DPCM 1 Aprile 2021 a partire dal 7 Aprile è disposta la riattivazione dell’attività didattica in presenza delle:

• Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado limitatamente alle classi prime

Rimangono in presenza, per le classi seconde e terze di secondaria di primo grado, gli alunni di cui era già stata disposta la frequenza in presenza.  La riattivazione dei servizi di trasporto scolastico è a cura delle Amministrazioni Comunali che non hanno segnalato criticità.

Comunicazione prot. 3431 di riapertura

Riprendiamo dalla Nota del M.I. del 6-4-2021 la conclusione perchè ci pare significativa in questo momento.

“La scuola è pesantemente interessata dagli effetti della pandemia, anche per la vasta entità di studenti e personale che compongono la comunità educativa. Ciò rende l’intero Paese particolarmente e comprensibilmente “sensibile” verso il mondo scolastico. Questa sensibilità va accolta come pure, per certi aspetti, contenuta. Il contenimento, che è com-prendere  e che si realizza con l’abbraccio educativo, è quanto di cui ogni essere umano sente maggiormente la necessità. Soprattutto oggi, in cui l’abbraccio fisico è impedito. Per questo nel tempo attuale occorre proseguire l’impegno del mondo adulto che fa scuola e, in misura accresciuta di quello esterno alla scuola, a costruire con costanza e responsabilità, spazi di relazionalità paziente. Recuperando la virtù della prudenza, che non è lentezza, ma fare nel tempo dovuto. Donandosi quindi il tempo necessario per la riflessione critica e per l’elaborazione dei complessi e dolorosi momenti che viviamo. Questi stili educativi sono da preservare da parte di tutto il mondo adulto, per potere essere più e meglio attenti e dediti alla cura del vissuto, non poche volte sofferto, dei nostri studenti”

nota_DPIT_491_06_04_2021