A seguito della pubblicazione dell’ordinanza regionale 714 del 4 Marzo 2021 le attività didattiche in presenza sono sospese dal giorno 5 Marzo 2021 per tutti gli ordini scolastici e i plessi dell’Istituto.

Verrà comunicato tramite registro elettronico l’orario delle attività didattiche a distanza secondo quanto stabilito dal Regolamento DiD.

Le attività in presenza saranno effettuate solo per le eccezioni previste (O.R. 714 del 4-3-21 Art. 1 punto 2) e verranno attivate a partire da lunedi 8 Marzo 2021, salvo per i plessi per cui siano già state comunicate e calendarizzate.

Aggiornamento del 6 Marzo 2021: Le eccezioni previste alla luce dei riferimenti normativi disponibili* sono da richiedere entro le ore 24:00 di lunedì 8 marzo 2021 come specificato nella circolare prot circolare prot. 2853 (Deroghe Didattica In Presenza). Le misure per l’attività in presenza verrano pertanto poste in atto nel corso dei prossimi giorni, in accordo con gli altri Enti coinvolti, e quando il perimetro interpretativo sarà definito.

Aggiornamento del 8 Marzo 2021: L’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia ha pubblicato nota interpretativa in cui si sottolinea che le sole eccezioni previste sono alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (cit.Ciò comporta che nel più recente decreto non trova applicazione il DM 39/2020 laddove viene prevista “la frequenza scolastica in presenza, in condizioni di reale inclusione, degli … studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”). Pertanto le richieste di deroga presentate finora si intendono non ammesse. Nel caso la normativa venga variata le domande presentate verranno valutate nuovamente.

 

IL Dirigente Scolastico

Francesco Prof. Battini

*Al momento sono disponibili le seguenti fonti ( 1  – 23  – 4 5 6 ). L’Istituto si adeguerà alla produzione normativa quando disponibile.