SCUOLA DELL'INFANZIA

IC MARCARIA-SABBIONETA – INFANZIA

Finalità e organizzazione delle cinque scuole dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta


Codice Meccanografico: MNIC839006

Cosa fa

Finalità della scuola dell’infanzia

“La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.”  

Essa si pone quattro macro-finalità:

  • consolidare l’identità, ovvero vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, sperimentando diversi ruoli e forme identitarie;
  • sviluppare l’autonomia, imparando ad avere fiducia in sé e negli altri, a esprimere opinioni, sentimenti ed emozioni, a operare scelte assumendosene la responsabilità in maniera sempre più consapevole;
  • acquisire competenze, attraverso il gioco, il movimento, la manipolazione, l’ascolto e la parola, l’osservazione e la riflessione, la curiosità che spinge alla conoscenza significativa, la sperimentazione dei diversi linguaggi…
  • vivere le prime esperienze di cittadinanza, cioè scoprire l’altro da sé e attribuirgli importanza, stabilire e rispettare regole condivise, praticare il dialogo prestando attenzione ai diversi punti di vista, rispettare se stessi, gli altri, l’ambiente, la natura…

“Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.”

(cit. da Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, D.M. 254/2012)

Ambiente di apprendimento

Grande importanza riveste nelle nostre scuole l’ambiente di apprendimento inteso non solo come luogo fisico pensato e curato dal punto di vista didattico ed estetico, ma anche come spazio metaforico e laboratoriale che nasce dall’armonica fusione di pensieri e azioni, artefatti/strumenti e materiali, tempi e transizioni, relazioni e regole, più o meno implicite, che animano la vita scolastica.

Organizzazione delle sezioni e dei “gruppi di lavoro”

Le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26. È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini (art. 9, DPR 81/2009).

Nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta l’organizzazione dei gruppi risponde alle esigenze dei diversi contesti e tende a privilegiare la creazione di gruppi sezione di età eterogenea (3-4-5 anni) per favorire lo scambio di competenze e spontanee forme di tutoraggio tra pari. In queste occasioni i bambini più piccoli apprendono per imitazione dei compagni più grandi e, questi ultimi, sviluppano senso di responsabilità nei confronti dei compagni.

Accanto alla sezione d’età eterogenea si stabiliscono anche “gruppi di lavoro” d’età omogenea per attività didattiche mirate allo sviluppo di competenze specifiche in relazione ai cinque campi di esperienza. Ogni gruppo può essere suddiviso in sottogruppi di diversa entità (coppie o piccoli/medi gruppi) per favorire lo scambio di conoscenze, abilità e competenze tra bambini/e.

Attività educative e “campi di esperienza” 

“Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.

L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.

Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario.”

  1. Il sé e l’altro → campo delle grandi domande di senso sul mondo e sull’esistenza umana, che richiedono un atteggiamento di ascolto costruttivo da parte degli adulti, di rasserenamento, comprensione ed esplicitazione delle diverse posizioni. In tal modo il bambino supera progressivamente l’egocentrismo e può cogliere altri punti di vista.
  2. Il corpo e il movimento → campo del sé fisico, della conoscenza del corpo, anche nelle sue potenzialità espressive e comunicative, del controllo delle sue funzioni, della sua cura. La scuola dell’infanzia mira a sviluppare gradualmente nel bambino la capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui, rispettandolo e avendone cura.
  3. Immagini, suoni, colori → campo dei “cento linguaggi dei bambini”, dell’arte, dell’immaginazione, della creatività, della voce, del gesto, della drammatizzazione, della musica, dell’espressione grafico-pittorica, della multimedialità…
  4. I discorsi e le parole → campo della lingua in tutte le sue forme e le sue funzioni, della comunicazione nella lingua italiana e del rispetto delle altre lingue, dello sviluppo del pensiero logico e creativo, dell’ascolto e dell’interazione dialogica che promuove apertura e confronto.
  5. La conoscenza del mondo → campo degli oggetti, dei materiali, dei fenomeni fisici, degli organismi viventi, nonché del tempo, dello spazio, della misura, dei numeri. Attraverso l’esplorazione, la descrizione, rappresentazione, riorganizzazione della realtà attraverso criteri diversi e la conseguente riflessione sulle esperienze vissute, i bambini si avvicinano progressivamente ai concetti scientifici e matematici.

Servizi

Indirizzo di studio
Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da
Responsabile
Contatti

Sedi

  • indirizzo

    VIA KENNEDY N. 11

  • CAP

    46010

  • indirizzo

    VIA MARCONI 9/B GAZZUOLO

  • CAP

    46010

  • Orari

    8:00 – 16:00

  • indirizzo

    SABBIONETA VIA P.FOA'6

  • CAP

    46018

  • Orari

    da lunedì a venerdì 8:00 – 16:00

  • indirizzo

    SABBIONETA VIA XXV APRILE

  • CAP

    46010

  • indirizzo

    MARCARIA - CASATICO - VIA TARTARO N.3

  • CAP

    46010

Ulteriori informazioni

Le cinque scuole dell'infanzia dell'IC Marcaria-Sabbioneta sono coordinate dalla Dott.ssa Alessia Zardi, una docente di questo ordine scolastico che riveste anche il ruolo di Referente per la formazione di Istituto e presiede il Coordinamento Pedagogico Territoriale dell'Ambito Oglio-Po e il Comitato Locale 0-6.

Coordinamento Pedagogico Territoriale

Le scuole dell’infanzia dell’IC Marcaria-Sabbioneta fanno parte del Coordinamento Pedagogico Territoriale dell’Ambito Oglio-Po che riunisce 10 Comuni del Viadanese in provincia di Mantova e 17 Comuni del Casalasco in provincia di Cremona (Comune capofila – VIADANA).

I CPT nascono in Lombardia con Deliberazione della Giunta Regionale n. XI-6397 del 23 maggio 2002 ai sensi del D.lgs. 65/2017 e riuniscono educatori e insegnanti impegnati nel coordinamento dei servizi per l’infanzia da 0 a 6 anni. Il ruolo strategico dei CPT è volto al sostegno e alla promozione delle attività di orientamento, progettazione e formazione rivolte ai colleghi, alle famiglie e al territorio.

Nel corrente anno scolastico il CPT dell’Ambito Oglio-Po promuove un piano di formazione rivolto ai coordinatori dei servizi 0-6 con particolare attenzione al ruolo della relazione educativa e della continuità del curricolo, senza dimenticare che la scuola dell’infanzia rappresenta un importante anello di congiunzione tra il “sistema integrato 0-6” e il primo ciclo di istruzione.

Libri di testo