SCUOLA DELL'INFANZIA

INFANZIA CAMPITELLO

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 con mensa interna e servizi integrativi a richiesta (pre-scuola, doposcuola e trasporto).

Codice Meccanografico: MNAA839013

CAMPITELLO – pieghevole Infanzia

La Scuola dell’infanzia di Campitello accoglie tre sezioni di età eterogenea con bambini dai 30 mesi ai 6 anni.

Operano nella scuola sei insegnanti su posto comune, due su posto di sostegno e una per l’insegnamento opzionale della religione cattolica. Tutto il team docente collabora attivamente alla progettazione didattica che viene condivisa durante riunioni mensili calendarizzate nel “Piano Annuale delle Attività” e altri momenti di incontro informale.

I gruppi sezione d’età eterogenea per le attività di routine del mattino promuovono il tutoraggio tra pari, la reciproca conoscenza e l’accettazione delle diversità; la rotazione delle insegnanti sui gruppi sezione permette ai bambini di confrontarsi con molteplici modelli educativi e sostiene l’esistenza di diversi stili di apprendimento.

Dalle ore 10.00, quando tutte le insegnanti operanti sul plesso sono in compresenza, si predilige l’organizzazione a gruppi d’età omogenea.

I gruppi di lavoro di età omogenea garantiscono la continuità dei rapporti affettivi e sociali che caratterizzano le relazioni tra pari e tra bambini e adulti di riferimento; permettono inoltre di calibrare le proposte didattiche in base all’età e agli obiettivi specifici di apprendimento.

I tempi della giornata scolastica si articolano come segue:

• 8.00 – 9.00: accoglienza nelle aule per gruppi sezione d’età eterogenea
  • 9.00 – 9.50: attività di routine per gruppi sezione d’età eterogenea
  • 9.50 – 10.10: cure igieniche e piccola colazione con frutta
  • 10.10 – 11.40: attività didattiche progettate per gruppi d’età omogenea
  • 11.40 – 13.00: attività di riordino, cure igieniche e pranzo condiviso
  • 13.00 – 13.15: prima uscita
  • 13.15 – 13.45: giochi in salone o in giardino
  • 13.45 – 14.00: cure igieniche
  • 14.00 – 15.30: riposo per i bambini/e di 3-4 anni; attività didattiche per bambini/e di 5 anni
  • 15.30 – 15.45: risveglio e cure igieniche
  • 15.45 – 16.00: seconda uscita