VALUTAZIONE FORMATIVA

Nell’anno scolastico 2022-2023 è stato attivato presso i tre ordini scolastici un piano di formazione di 25 ore dedicato alla cultura della valutazione diversamente articolato per il Settore Infanzia (0-6 anni) e Primaria-Secondaria (6-14 anni).

Per il tratto 0-6 anni si è deciso di insistere sul processo di osservazione come imprescindibile base per un’efficace progettazione e valutazione didattica, mentre per il tratto 6-14 anni è stato colto il suggerimento dell’O.M. 172/2020 per riflettere sulle dimensioni dell’apprendimento in ottica formativa partendo dal ripensamento dell’attività didattica in classe.

Settore Infanzia: “Osservare per progettare e valutare”

La Referente per la formazione di Istituto, Alessia Zardi, si occupa del percorso rivolto alle colleghe delle cinque scuole dell’infanzia, una parte del quale allargato anche alle insegnanti delle scuole paritarie e alle educatrici di asilo nido del Comune di Marcaria in collaborazione con Antonella Caleffi, Referente della Cooperativa Gulliver.

Il percorso si articola in 10 ore di formazione teorica con momenti di confronto rivolti all’intero Settore Infanzia e 10 ore di formazione laboratoriale organizzata per gruppi di interesse durante la quale le docenti delle scuole dell’infanzia analizzeranno e revisioneranno gli strumenti di osservazione attualmente in adozione al fine di renderli coerenti con il Curricolo di Istituto elaborato nei precedenti anni scolastici.

A ciò si aggiungeranno 5 ore di autoformazione per l’approfondimento personale e la compilazione degli strumenti di progettazione, osservazione e documentazione da sperimentare sul campo ai fini di attuare un’autentica valutazione (e autovalutazione) formativa.

Materiali

ALESSIA ZARDI – La progettazione didattica – 17 e 24 ottobre 2022

ANTONELLA CALEFFI – Strumenti di progettazione – 21 novembre 2022

ALESSIA ZARDI – Osservazione, valutazione e documentazione – 5 dicembre 2022

ALESSIA ZARDI – Strumenti di osservazione sistematica – 3 aprile 2023

Strumenti

Griglia di progettazione INFANZIA – IC Marcaria-Sabbioneta

Valutazione competenze INFANZIA – IC Marcaria-Sabbioneta

Rapporto di AutoValutazione – RAV Infanzia – INVALSI febbraio 2016

Nuvola di parole creata in seguito ai primi due incontri per sostenere il successivo confronto di gruppo.

Primaria-Secondaria: “Ripartire dalla valutazione per riorientare la didattica e le attività in classe”

La Dott.ssa Silvia Razzoli conduce gli incontri di formazione rivolti ai docenti delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto per riflettere criticamente sul tema della valutazione e mettere in relazione i processi di progettazione e valutazione formativa.

Il percorso comprende 10 ore di formazione teorica con esemplificazioni e 10 ore di laboratorio organizzato per gruppi durante le quali i docenti di scuola primaria si occuperanno dell’indagine delle quattro dimensioni dell’O.M. 172/2020 in relazione agli obiettivi specifici di apprendimento indicati nei curricoli disciplinari di Istituto, mentre i docenti di scuola secondaria si dedicheranno alla progettazione e valutazione di comuni percorsi di Educazione civica e al ripensamento contenutistico e organizzativo degli esami di Stato.

Anche in questo caso sono previste 5 ore di autoformazione per l’approfondimento personale e la compilazione degli strumenti.

Materiali

Ripartire dalla valutazione per riorientare la didattica e le attività in classe – Bozza del progetto di formazione

Calendario-programma del seminario di formazione

ROSETTA ZAN – I danni del “bravo” insegnante